Albatros Progetto Paolo Pinto
Scuba Blind International
L’Associazione Albatros Progetto Paolo Pinto – Scuba Blind International nasce per commemorare le gesta dell’avvocato barese Paolo Pinto, straordinario campione mondiale di nuoto di gran fondo, autore di epiche traversate.
Gli scopi principali dell’ Associazione sono sociali, morali, sportivi, ludici e ricreativi finalizzati principalmente al miglioramento della vita di non vedenti e ipovedenti nonché alla loro integrazione sociale.
L’Associazione Albatros Progetto Paolo Pinto ha ideato, sviluppato e messo a punto il progetto di elaborazione di una nuovissima metodologia didattica per l’insegnamento dell’immersione subacquea ai non vedenti.
Oggi questa metodica può vantare un periodo di applicazione ormai consolidato con tanto di standard, supporti didattici e manualistica pubblicata.
Albatros Scuba Blind International, inoltre, cura gli aspetti prioritari di finalizzazione all’osservazione e all’indagine naturalistico – ambientale degli habitat sommersi.
L’ottenimento tangibile dell’obiettivo posto da Albatros Scuba Blind International è di considerare il non vedente non più solo trasportabile passivamente sott’acqua, bensì protagonista assoluto di sé stesso in immersione, con l’apporto del suo accompagnatore limitato al solo ruolo che il cane-guida ha nella vita di tutti i giorni. In sintesi non più un disabile bensì un subacqueo a tutti gli effetti, che può effettuare turismo subacqueo ed immergersi in ogni mare del mondo.
Si tratta di un approccio e una filosofia estendibili a livello internazionale, come lo sono le problematiche della disabilità, che non conoscono confini e si assomigliano sotto qualsiasi latitudine, al pari delle opportunità che offrono. Tra cui quella di un contenuto dallo straordinario potere formativo dal punto di vista psicopedagogico, anche per l’aggiornamento di un qualunque operatore didattico, perfino nel suo comune lavoro coi sub normodotati.
L’Associazione Albatros Progetto Paolo Pinto ha ottenuto l’importante riconoscimento da parte della Cmas – Confederazione Mondiale Attività Subacquee come didattica internazionale per non vedenti e disabili motori.
Lo Staff dello Scuba Diving ha rinnovato ed arricchito la propria professionalità con Guide ed Istruttori addestrati da Albatros Scuba Blind International in grado di Accompagnare ed Istruire chiunque voglia avvicinarsi a scoprire le meraviglie sommerse che abitano i nostri fondali.
www.albatros-scubablindinternational.it